Advertisements

Vinted, come spedire capi d’abbigliamento di seconda mano

Advertisements
Advertisements

I siti dedicati all’e-commerce aumentano in modo assiduo e costante, rendendo disponibile online ogni genere di prodotto. Nella vasta offerta proposta dal web, si inserisce anche Vinted, una piattaforma online gratuita creata nel 2008 che consente di acquistare, vendere o anche scambiare capi di abbigliamento di seconda mano.

Vinted è stata sviluppata pensando a un target di utenti estremamente specifico individuato in tutti coloro che desiderano rivendere indumenti, accessori o scarpe ormai inutilizzati e in tutti coloro che preferiscono acquistare prodotti di seconda mano in condizioni impeccabili. La piattaforma online Vinted è attualmente attiva in oltre 20 paesi, dislocati a livello internazionale. Soltanto in Europa, il servizio è stato scelto da oltre 34 milioni di utenti. Vinted può essere utilizzata sia tramite computer che tramite app: come spedire con la app Vinted.

Vinted: come spedire un prodotto

Un utente che desideri usare la piattaforma per vendere un articolo potrà iniziare a proporre i propri prodotti subito dopo aver creato un account personale, indispensabile per usufruire del servizio.

Nel momento in cui il capo di abbigliamento reso disponibile su Vinted risulterà acquistato, si dovrà procedere all’invio del prodotto mentre il pagamento, privo di qualsiasi commissione, verrà ricevuto solo dopo l’avvenuta ricezione da parte dell’acquirente.

A questo proposito, il passaggio della spedizione rappresenta, da sempre, il momento più complicato da affrontare per tutti i privati che vogliono vendere articoli online. Vinted, però, ha tentato di semplificare al massimo questo processo, offrendo al venditore la possibilità di scegliere tra differenti opzioni tra le quali figurano:

  • Spedizione con etichetta e UPS;
  • Spedizione personalizzata;
  • Consegna a mano.

Spedizione con etichetta e UPS

Il primo metodo di spedizione offerto da Vinted si avvale del servizio UPS, direttamente integrato sul sito e sull’app di riferimento della piattaforma. Questo metodo è garantito da Vinted e offre la possibilità di tracciare il pacco in modo diretto tramite applicazione.

Sfruttando questa modalità, prima di rendere disponibile un prodotto, il venditore deve preimpostare le dimensioni del pacco che verrà spedito scegliendo tra tre taglie: piccolo (peso max 0,5 kg, volume max5.000 cm3), medio (peso max 1 kg, volume max 5.000 cm3) e grande (peso max 2 kg, volume max 10.000 cm3).

Queste tre diverse tipologie di pacco non differiscono soltanto per il peso e il volume totali che possono garantire ma anche per i costi di spedizione, sempre a carico dell’acquirente.

Scegliendo questo metodo di spedizione e impostando la taglia del pacco, una volta venduto l’articolo, Vinted invia tramite la chat dell’acquirente un’etichetta di spedizione da scaricare, stampare e appore sulla confezione da spedire.

L’etichetta, che viene spedita anche tramite e-mail, indica tutti i dati necessari per effettuare la spedizione e anche il termine ultimo, fissato entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della notifica di acquisto, entro il quale è necessario far partire il pacco.

Dopo aver ultimato il confezionamento dell’involucro che contiene l’articolo da inviare, il venditore deve portare il pacco presso un punto di ritiro UPS e ricordare di conservare sempre la prova di avvenuta spedizione. A questo proposito, infatti, Vinted consiglia anche di conservare sempre anche una foto del pacco depositato presso il punto di ritiro UPS.

Entro 48 ore dalla consegna a UPS, quindi, nella chat dell’acquirente sarà possibile tracciare la spedizione, aspettando che arrivi a destinazione.

Spedizione personalizzata

Tutti i venditori che non hanno la possibilità di recarsi presso un punto di ritiro UPS possono scegliere di beneficiare dell’opzione spedizione personalizzata. In questo caso, è sufficiente selezionare il metodo e inserire il prezzo di spedizione nazionale e internazionale prima di caricare il prodotto da vendere su Vinted.

Avvalendosi di questo metodo, il venditore deve procedere in modo autonomo, adempiendo a tutti i passaggi necessari: dalla scelta del corriere alle notifiche di invio e tracciabilità.

Consegna a mano

In determinate circostanze, come ad esempio nel caso in cui si debba recapitare un articolo considerevolmente ingombrante, il venditore può optare per la consegna a mano. In questo caso, Vinted avverte gli utenti che la procedura di compra/vendita deve comunque essere conclusa tramite sito o app: lo stesso discorso vale anche per il pagamento. Ultimate queste procedure, venditore e acquirente possono procedere ad accordarsi per la consegna a mano.

Condividi