Complice la tendenza del “second hand” che sta spopolando tra gli appassionati di moda e tra i sostenitori di uno stile di vita sostenibile, le app che permettono di vendere o acquistare articoli vintage e di seconda mano stanno riscuotendo un enorme successo.
Ecco come fare un reso su Vinted.
Vinted è una vera e propria piazza virtuale dove interagire con altri utenti, con la possibilità di vendere, scambiarsi o acquistare prodotti che vanno dall’abbigliamento agli articoli per la casa, dalla cosmetica fino agli accessori tecnologici. Una piattaforma di hosting che permette di utilizzare un servizio di pagamento e spedizione integrato, di comunicare inviando messaggi privati o di utilizzare altri servizi aggiuntivi, come il boost di articoli e così via.
Ma cosa fare nel caso in cui l’articolo acquistato è stato danneggiato durante il trasporto o purtroppo è diverso da quanto descritto? Vinted prevede la possibilità di restituirlo solo se chi lo ha venduto è d’accordo.
Il primo consiglio è quello di cercare una soluzione con chi l’ha venduto per trovare un accordo sul rimborso e la spedizione di reso dell’articolo. Quindi, in base a quanto convenuto, si apriranno diversi scenari.
Se è stato raggiunto un accordo, è necessario organizzare il reso dell’articolo direttamente con il mittente e condividere, una volta inviato indietro l’articolo, le seguenti informazioni: numero di tracciamento valido del pacco, foto dell’articolo nel pacco e foto dell’etichetta di spedizione (con codice di tracciamento e nomi di mittente e destinatario visibili). Una volta confermata la spedizione del reso e ricevuti tutti i dettagli, chi ha venduto l’articolo può annullare l’ordine premendo Risolvi il problema e poi Procedi al rimborso nella schermata di conversazione.
Se invece è stato concordato che l’acquirente terrà l’articolo, il mittente dovrà cliccare su Risolvi il problema e quindi Conferma nella conversazione, in modo da finalizzare il trasferimento del pagamento.
Non è possibile trovare un accordo sul rimborso con chi ha venduto l’articolo? In questo caso sarà necessario contattare direttamente Vinted, premendo sull’icona (i) nell’angolo in alto a destra della schermata di conversazione, selezionando Assistenza e poi Richiedi Assistenza tra le domande frequenti, descrivendo il problema. Lo staff analizzerà il caso per decidere la risoluzione definitiva.Se Vinted confermerà la restituzione dell’articolo, bisognerà spedire l’articolo al mittente entro 5 giorni utilizzando un metodo di spedizione tracciata e condividendo con Vinted: numero di tracciamento valido del pacco, foto dell’articolo nel pacco e foto dell’etichetta di spedizione (con codice di tracciamento, nomi di mittente e destinatario visibili). Una volta verificato il tutto, Vinted procederà con il rimborso.
Infine se l’articolo non veste bene o non piace all’acquirente, è possibile restituirlo solo se chi lo ha venduto è d’accordo, questo anche per incentivare uno shopping attento e consapevole. Se così non fosse, non disperatevi: Vinted offre comunque la possibilità di caricare il prodotto nel proprio armadio virtuale e rivenderlo!