L’anello di fidanzamento è una promessa di una promessa. E’ la proposta che si attende per tutta la vita, è il sogno che sta per diventare realtà. Tutto simbolicamente racchiuso in un anello.
Una scelta importantissima che non va mai lasciata al caso.
Raffaella Banchero, Amministratore Delegato di Tiffany & Co, crede che l’anello di fidanzamento sia: “un anello di fidanzamento è il simbolo universale dell’impegno e dell’amore vero e deve essere per sempre, la prima regola è senza dubbio scegliere la qualità.
Tiffany &Co., inoltre, acquista esclusivamente pietre che non siano in nessun modo coinvolte con i conflict diamonds, diamanti cioè che provengono da zone di guerra e venduti clandestinamente per finanziare insurrezioni o attività belliche”.
Mentre Silvia Damiani vede l’anello di fidanzamento come: “l’anello, per chi ci crede, è ciò che suggella una promessa che si vorrebbe fosse per la vita. Se c’è un fondamentale imprescindibile è quello di acquistare una cosa di valore.
Sempre in base alle proprie capacità economiche, ma senza rinunciare a determinate caratteristiche d’eccellenza. Importantissimo è farsi rilasciare il certificato relativo alla pietra che si acquista. Il diamante, però, ha un significato molto particolare già a partire dall’etimologia della parola, che deriva dal greco adamas (αδαμας) che significa indomabile, invincibile. È la gemma più dura e più resistente, è simbolo di qualcosa che dura nel tempo. Oltre ad essere una pietra bellissima e indistruttibile io la preferisco anche per il significato: è un simbolo di promessa eterna, sappiamo benissimo che noi non lo siamo, ma quello è un pezzettino di eternità che ci portiamo al dito. È un modo per credere che almeno i sentimenti possano durare più del nostro passaggio sulla terra”.
Quindi l’anello dovrà esprimere un impegno e dovrà anche rappresentano, senza doverlo rappresentare economicamente. Non è necessario spendere tanto per un impegno d’amore, quello che conta è scegliere bene e cercare ciò che davvero sia perfetto. Il mio consiglio è quello di andare a vedere tanti negozi e valutare tanti tipi di anello, di non fissarsi su un modello solo e di lasciare la mente libera all’impulso del cuore.
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