Argomenti trattati
La DGR 14 dicembre 2011, n. IX/2667 della Regione Lombardia, ha stabilito che l’inizio dei saldi sarà esattamente il giorno che precede l’epifania, per una durata totale di sessanta giorni.
Abbiamo raccolto per voi tutte le date da non perdere per fare acquisti a prezzo ribassato e le modalità per farlo in sicurezza secondo le nuove regole da rispettare.
- LEGGI ANCHE: Saldi invernali 2022: regole e quando iniziano
Saldi invernali 2022 in Lombardia: le date
Entriamo nel dettaglio: i saldi invernali inizieranno mercoledì 5 gennaio 2022. Questa la data fissata in Lombardia in base agli esiti della conferenza delle regioni e delle province autonome.
Ancora in atmosfera natalizia, prima dell’ultimo giorno che chiude le festività, potrete approfittare dei vantaggi di passeggiare tra le vie ancora addobbate per fare i migliori affari di quest’anno. Si partirà da una percentuale bassa per poi raggiungere, durante le diverse settimane, picchi di saldi del 70 per cento.
La data di fine saldi 2022 in Lombardia
Come anticipato, per la fine dei saldi in Lombardia 2022, bisogna calcolare un periodo di 60 giorni: si arriverà quindi alla giornata del 05 marzo 2022.
Abbigliamento, accessori, i capi a cui avete rinunciato per il costo elevato saranno disponibili per voi a un prezzo vantaggioso dal 05 gennaio al 05 marzo. Milano, Bergamo, Brescia, l’intera Regione mobilitata per offrirvi il meglio delle sue offerte.
Attenzione ai furbi: vige il divieto di vendite promozionali nei trenta giorni che precedono l’inizio dei saldi. A stabilirlo è l’articolo 116, comma 2 della l.r. n. 6/2010.
Saldi invernali 2022 in Lombardia: le regole
Per garantire la tutela dei consumatori, i negozianti dovranno sempre mettere in evidenza il prezzo iniziale del prodotto accompagnato dal prezzo scontato con la percentuale indicata. La regola della trasparenza e della chiarezza è valevole per qualunque edizione dei saldi.
A tutta la merce non in saldo bisognerà riservare un’area del negozio ad hoc, perché non sia in alcun modo confusa con quella in saldo. Laddove, dopo o durante l’acquisto, si dovessero riscontrare dei difetti, il cliente potrà richiedere il rimborso dell’importo o la sostituzione del prodotto.
Da non dimenticare, le regole anti Covid: igienizzazione e distanziamento valgono anche durante questo periodo in cui si tende ad accalcarsi maggiormente durante gli acquisti.