Argomenti trattati
La presenza di numerosi siti e-commerce genera sul web una forte competizione. Ogni negozio online cerca di studiare la giusta strategia per attrarre sempre più nuovi clienti e fidelizzare quelli già conquistati. Privalia, uno dei portali di vendita di maggior successo, ha adottato la filosofia dell’outlet, ossia offrire al pubblico prodotti di grandi marche a prezzi fortemente scontati. Il mercato, soprattutto in Italia, Spagna, Messico e Brasile, sembra avergli dato ragione.
La crescita del suo fatturato registra negli ultimi anni cifre record, superiori al 20%.
Privalia
«Il modello di business di Privalia si basa sul concetto di opportunità, inteso come un’offerta imperdibile ma di breve durata. Questo rende il canale mobile il più affine per i clienti che vogliono godere di queste offerte a qualsiasi ora e ovunque si trovino». Sono parole di Lucas Carné, co-fondatore di Privalia assieme al CEO Jose Manuel Villanueva, che ben sintetizzano il core business dell’azienda.
Privalia ogni giorno alle 7 del mattino suggerisce prodotti di grandi marche a prezzi molto scontati. Il catalogo comprende articoli di abbigliamento alla moda e lifestyle. Chi vuole usufruire di queste offerte non deve fare altro che consultare quotidianamente il sito ed individuare i prodotti che più gli interessano.
Unica regola da rispettare è quella di sbrigarsi perché le offerte non durano molto tempo. Il troppo indugiare potrebbe far sfumare irrimediabilmente l’occasione. I giorni a disposizione per l’offerta potrebbero scadere presto. Inoltre, l’articolo desiderato potrebbe far gola anche ad altri e non essere più disponibile in breve tempo. Per i più pigri, Privalia ha ideato un servizio di newsletter dedicato agli utenti registrati. Ogni mattina questi clienti ricevono una mail che presenta offerte e sconti in atto.
Capispalla
Da quanto detto finora, è facile comprendere quanto sia difficoltoso segnalare le offerte migliori di Privalia. A meno che non si tratti di un appuntamento quotidiano o di breve periodo, non è tecnicamente possibile offrire questo servizio, al di là delle iniziative marketing sviluppate dall’azienda. Ad esempio, al momento della stesura di questo articolo, parlando di capispalla troviamo interessanti offerte di giacche e giacconi da donna Barbour scontati del 50%, con risparmi che superano i 200 €. Si tratta però di prodotti ormai in via di esaurimento, dove al massimo è rimasto in magazzino un solo articolo di una taglia specifica.
Per l’uomo, un piumino Bryan con pelliccia sarà disponibile all’invitante cifra di 299,99 €, a fronte del prezzo di listino di 616 €, ancora per pochissimo tempo. Il modo migliore per conoscere il volume di offerte quotidiane e periodiche di Privalia è quindi registrarsi al sito. Per poi consultare ogni giorno la newsletter ed approfittare delle occasioni che fanno al caso nostro. Come è ben comprensibile, Privalia ha scelto infatti una modalità di vendita molto diversa da quella di altri portali popolari, come ad esempio Amazon.
Migliori 3 offerte
Facendo un parallelo con i negozi fisici, Privalia è come se fosse un outlet di grandi marche. Generalmente, in questi luoghi, il cliente va a caccia di opportunità, senza avere prima le idee chiare su cosa acquistare. Amazon è invece più simile a un grande magazzino. Un posto dove si va a colpo sicuro, certi di portare a casa il prodotto desiderato a un buon prezzo. Due filosofie differenti. Entrambe di successo, perché le esigenze e i comportamenti dei consumatori sono estremamente differenti e volubili.
Ad esempio, parlando sempre di capispalla, Amazon propone un cappotto doppiopetto uomo, adatto per l’uso quotidiano. Si tratta di un prodotto di facile indossabilità, dallo stile essenziale e efficace, adeguato sia per il classico che per il casual. Non sarà di marca come quelli visti prima di Privalia, ma il prezzo è davvero invitante, soltanto 23 €, IVA inclusa!
Per la donna un cappotto non molto pesante ma comodo e flessibile. Questo capo ricalca la linea sobria tipica del Montgomery ma riesce ad essere casual allo stesso tempo, risultando facile da abbinare con jeans o pantaloni più classici. Il prezzo di 14,78 € è davvero irrisorio. Non a caso, questo cappotto è attualmente al 1° posto dei bestseller Amazon nella propria categoria.
Sei alla ricerca di un prodotto più convincente, dal punto di vista dell’affidabilità del marchio? Le offerte Amazon riguardano anche articoli di aziende molto note. Ad esempio un cappotto invernale di Desigual, molto accattivante e alla moda. Caldo e ben rifinito, si caratterizza per la presenza di eleganti dettagli, come il motivo floreale della stampa e il colletto alto con pelliccia. Il cappotto Desigual è disponibile a prezzo outlet!
Per scoprire altre interessanti occasioni di capispalla invernali per uomo e donna, leggi questo articolo.