Argomenti trattati
Amazon continua la sua ascesa verso l’innovazione più esclusiva annunciando l’uscita dei nuovi modelli Echo. La più potente azienda di commercio elettronico statunitense irrompe il mercato modernizzando l’Echo, il Dot e proponendo un prodotto completamente innovativo: Echo Show 10.
Il primo Amazon Echo venne messo in vendita nel 2015 dopo circa 5 anni di lavoro, apportando nella società mondiale un nuovo brand di altoparlanti intelligenti dotati di un assistenza artificiale che divenne, in tempi impercettibili, la più conosciuta in ogni casa del pianeta: Alexa. L’azienda di Jeff Bezos continuò lo sviluppo del prodotto negli anni successivi mettendo in commercio versioni sempre più aggiornate o diversamente simili, come Echo Dot.
L’ideazione di prodotti all’ultima tecnologia continua fino ad oggi come conferma la stessa aziednda con l’annuncio dei nuovi modelli. La caratteristica principale delle proposte è il design comune contraddistino da una forma sferica con linee morbide e tondeggianti.
Il nuovo Echo (quarta generazione), disponibile in 3 colorazioni, verrà lanciato il 22 ottobre 2020 ad un costo di 99,99€. Apporterà con sè una versione riveduta dello smart speaker, in cui saranno infatti presenti 2 tweeter da 0,8 pollici in grado di migliorare le frequenze alte, e 1 woofer da 3 pollici apposito per l’emissione delle ferquenze basse. La presenza di un Hug Zigbee garantirà una comunicazione immediata e performante con gli altri disposistivi Zigbee situati negli intorni.
Quest’ultimo sistema non è presente invece nei due nuovi Echo Dot (quarta generazione), che vantano un singolo altoparlante frontale da 1,6 pollici in grado di riprodurre un suono totalmente superiore. Disponibile dal 22 ottobre 2020, presenta 3 colorazioni distinte ad un prezzo di 59,99€. La versione dell’Echo Dot con orologio sarà, invece, in commercio dal 5 novembre a 69,99€.
Echo show 10 emula qualsiasi creazione antecedente proposta dall’Azienda di Seattle. Un dispositivo totalmente generato per migliorare le funzionalità tecnlolgiche quotidiane apportate dai clienti senza impattare, nella produzione, in maniera dannosa per l’ambiente: Eco show 10 è infatti formato interamente da plastica reciclata. Per migliorare la mission eco sostenibile sarà presente nel dispositivo una modalità di risparmio energetico che verrà attivitata durante i momenti di inutilizzo. La novità più decisiva di questa proposta coonsiste nel motore brushless attivo sul display da 10,1 pollici che consentirà la rotazione automatica dello schermo verso l’utente. L’obiettivo è quello di proporre, attraverso algoritmi di localizzazione, un’esperienza di riproduzione video totalmente confortevole e impeccabile.
Grazie alla recente collaborazione con Netflix, diretto competitor di Amazon Prime Video, sarà possibile accedere velocemente alla piattaforma direttamente dal proprio dispositivo. La fusione dei due colossi della tecnolgia mondiale spera di essere un vantaggio in grado di agevolare e rendere piacevole l’utilizzo dei due sistemi, amati entrambi da chiunque, e quindi, più forti se uniti.
EcoShow 10 sarà disponibile ad un costo di 249,99€ in una colorazione bianca o antracite.
In ognuna delle proposte innovative di Amazon sarà presente una versione aggiornata di Alexa, la quale presenterà una voce meno robotica e una capacità superiore di compresione dei discorsi. Inoltre, grazie alla collaborazione con MediaTek, è stato creato un chip (Amazon EZ1 Neural Edge) ideato per migliorare le tempistiche di ricezione e invio dei messaggi tra interlocutore e Alexa.
LEGGI ANCHE: