Grazie a Legambiete abbiamo ricevuto la EcoTopTen Auto 2010 analizza oltre 850 modelli delle principali marche di auto più vendute in Italia nel 2009, compresi i modelli a gas (metano e GPL) ed escludendo quelli con emissioni superiori a 180 grammi di CO2 per chilometro.
Tre i parametri fondamentali sulla base dei quali è stata condotta la nostra valutazione: le emissioni di anidride carbonica, principale gas serra, la produzione di sostanze nocive inquinanti con impatto sanitario e ambientale (criterio che penalizza i motori diesel privi di filtro antiparticolato) e il rumore.
Accanto a una graduatoria dei modelli di maggiore successo sul nostro mercato, la EcoTopTen presenta il palmarès dei modelli più ecologici in senso assoluto e le top ten delle auto con migliori performance ambientali considerate per categoria (dalle mini, alle monovolume). Una graduatoria speciale è dedicata alle migliori vetture alimentate a metano commercializzate in Italia.
Dopo due anni di assenza dal vertice della classifica, torna al primo posto delle auto più rispettose dell’ambiente la nuova Prius di casa Toyota, l’ibrida elettrico-benzina che con soli 89 grammi di CO2 per chilometro (contro i 104 della serie precedente) vince la concorrenza delle “sorelle” Honda Insight e Civic, che scendono al quarto e settimo posto. Si aggiudica la seconda posizione la mini Toyota IQ (soli 99 grammi di CO2), prima classificata nel 2009, seguita a breve distanza dalla Nissan Pixo a Gpl (96 grammi di CO2), leggera e parsimoniosa nei consumi. In buona posizione, anche le due GplL di Suzuki, Alto e Spash, di classe mini e piccola, che vincono sulla Daihatsu Cuore Gpl, al nono posto. Le auto diesel sono rappresentate dalle piccole europee Smart fortwo e VW Polo in ottava e decima posizione.
La testa della classifica delle auto meno inquinanti in commercio sul mercato italiano è la seguente:
Pos. |
Marca |
Modello |
Cilind. |
Pot. |
Rumore |
Carb. |
Cons. |
CO2 |
Punt. |
Stelle |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | Toyota | Prius 1.8 Hybrid | 1798 | 100/136 | 69,0 | B | 3,8 | 89 | 75.30 |
|
2 | Toyota | IQ 1.0 | 998 | 50/68 | 67,3 | B | 4,3 | 99 | 73.00 |
|
3 | Nissan | Pixo 1.0 GPL Eco Easy | 996 | 50/68 | 68,6 | G | 5,9 | 96 | 72.60 |
|
4 | Honda | Insight Hybrid | 1339 | 72/98 | 67,7 | B | 4,4 | 101 | 71.90 |
|
5 | Suzuki | Alto 1.0 GPL | 996 | 47/65 | 71,0 | G | 5,6 | 93 | 69.30 |
|
6 | Suzuki | Splash 1.0 GPL | 996 | 48/65 | 68,0 | G | 6,6 | 108 | 67.10 |
|
7 | Honda | Civic 1.3 Hybrid | 1339 | 70/95 | 68,0 | B | 4,6 | 109 | 66.60 |
|
8 | Smart | fortwo | 799 | 40/54 | 70,0 | D | 3,4 | 89 | 66.50 |
|
9 | Daihatsu | Cuore 1.0 GPL | 998 | 51/69 | 71,1 | G | 6,2 | 100 | 64.90 |
|
10 | VW | Polo 1.6 TDI | 1598 | 66/90 | 70,0 | D | 3,7 | 96 | 63.00 |
|
LegendaHybrid = motore elettrico+benzina
Tipo di carburante:
B = Benzina
D = Diesel