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Nell’era del predominio di Internet, siti e piattaforme legati al mondo dell’e-commerce si moltiplicano a ritmo serrato. In questo settore, un servizio particolarmente usato risulta essere quello offerto dall’azienda Groupon che, quotidianamente, offre ai propri utenti buoni sconto da utilizzare su prodotti specifici.
Nonostante la convenienza e la semplicità insita negli acquisti Groupon, altrettanto importante è comprendere quale procedura eseguire nel caso in cui dovesse rivelarsi necessario restituire un articolo precedentemente comprato.
Ecco, quindi, come effettuare un reso su Groupon.
Groupon, come effettuare il reso
Il reso Groupon non è sempre ammesso dal servizio. È fondamentale, infatti, rispettare termini specifici imposti dalla società e può essere richiesto esclusivamente in relazione ai prodotti comprati da Groupon Goods.
Le modalità per richiedere un reso su Groupon seguono i canoni classici del diritto di recesso: l’azienda, pertanto, permette al cliente di rendere il prodotto entro 14 giorni dal suo acquisto e di richiederne la sostituzione avvalendosi del servizio annesso denominato Online Returns Centre.
Nel caso in cui, invece, il cliente voglia restituire un prodotto usato, Groupon non prevedere alcuna possibilità di appellarsi al reso.
Qualora, infine, l’articolo recapitato dovesse possedere un difetto di fabbrica o evidenziare una non conformità, il cliente dovrà rapidamente provvedere a contattare il servizio clienti dell’azienda per ottenere istruzioni circa il da farsi. In questo contesto, il difetto segnalato verrà analizzato in sede e, se confermato, Groupon si attiverà per inviare un rimborso totale all’acquirente, entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione del plico.
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Procedura per richiedere il reso
Il reso Groupon viene consentito soltanto online: per procedere alla richiesta di reso, l’utente dovrà accedere alla propria area personale sul sito e visualizzare, poi, la sezione dedicata al riepilogo degli ordini effettuati. Dopo aver individuato l’ordine di proprio interesse, bisogna cliccare prima sulla dicitura “Visualizza dettagli” e, in un secondo momento, sul pulsante “Restituisci ordine”. In questa fase, il servizio chiederà al cliente per quale motivo si sta scegliendo di restituire il prodotto e di specificare dettagliatamente i problemi e/o i difetti riscontrati. Le informazioni comunicate dall’iscritto saranno consultabili nella sezione “Dettagli sulla restituzione”.
A questo punto, è sufficiente fare click su “Continua” e, dopo, su “Stampa etichetta”. L’etichetta generata deve esse apposta sul pacco destinato al reso, contenente i prodotti ai quali si intende rinunciare.
Casi in cui il reso non è mai consentito
In alcuni casi specifici, poi, Groupon ha disposto di non procedere mai al reso. In particolare, non è possibile disporre la restituzione di articoli come:
- materassi e complementi(cuscini, piumoni, ecc.) usati per motivi igienici;
- gioielli che prevedano l’inserimento in un foro (piercing o orecchini) per motivi igienici;
- prodotti cosmetici aperti
- capi di abbigliamento indossati e/o privi dell’etichetta;
- prodotti per bambini senza imballaggio originale;
- mobili da esterno o interno assemblati, per intero o solo in parte;
- CD e DVD con sigillo di sicurezza e/o involucro di plastica rimosso;
- prodotti elettronici;
- periodici e riviste;
- cibo e materiale deperibile.
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