Il successo delle farmacie online non accenna a diminuire, come confermano le statistiche di vendita.
Sempre più utenti, infatti, prediligono gli acquisti sul web per la comodità di ricevere direttamente a casa il proprio ordine, per l’offerta di prodotti particolarmente ampia e variegata e, infine, per la possibilità di risparmiare sulla spesa grazie a promozioni e sconti interessanti.
Tra le realtà che si sono maggiormente affermate in questi anni spicca MeaFarma, presente anche nella classifica Le stelle dell’e-commerce 2022 stilata dal Corriere della Sera in collaborazione con Statista.
La crescita di MeaFarma appare evidente anche dall’analisi numerica delle performance: il sito, infatti, ha totalizzato 80.000 utenti iscritti, con una media di 200.000 visite mensili da parte degli utenti e un carrello medio pari a 72 euro.
In particolare, la farmacia online rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per quello che riguarda il pubblico femminile, che attualmente costituisce il 74% dell’utenza dello store. Non stupisce, quindi, il boom di vendite registrato dallo store per quello che riguarda la cosmetica e i prodotti di bellezza.
Con un catalogo che attualmente vanta più di 60.000 articoli, MeaFarma si appresta a confermare sempre più il suo ruolo di riferimento all’interno del panorama digitale italiano.
A questo proposito, è interessante notare come molto richiesti, in particolare dal pubblico femminile, siano i prodotti fitoterapici dedicati alla bellezza e al benessere, nonché i filler, i preparati galenici e i cosmetici proposti dai migliori brand del settore.
Tra i prodotti per la cura del corpo più gettonati è possibile annoverare quelli anticellulite e per la depilazione, così come le creme per i trattamenti viso per idratare e detergere quotidianamente la cute.
Naturalmente, su meafarma.it sono molto apprezzati anche gli articoli per il make-up, grazie all’ampia proposta che la farmacia online offre per quello che riguarda fondotinta, matite, rossetti, correttori e fard.
Tra i vantaggi dell’effettuare un ordine su MeaFarma spicca anche la rapidità del servizio: in genere, infatti, entro le 72 ore gli utenti ricevono i prodotti acquistati, i quali vengono protetti con particolare attenzione grazie all’impiego di un imballaggio apposito.
Il merito del successo dell’e-commerce farmaceutico è da rintracciare anche nella presenza di un customer service dedicato che, con gentilezza e precisione, è in grado di accompagnare il consumatore lungo tutto il percorso di acquisto, chiarendo dubbi in merito a quale tipo di prodotto è più indicato acquistare e fornendo tutte le informazioni necessarie.
Inoltre, navigando il sito nella categoria “Rimedi” si potrà avere una panoramica di tutti i prodotti relativi a una particolare problematica, in modo che l’esperienza d’acquisto si caratterizzi per essere precisa, semplice e veloce.
Queste caratteristiche lasciano trasparire tutta l’affidabilità, la trasparenza e l’attenzione che MeaFarma ripone nei confronti del cliente. Il servizio orientato verso la massima soddisfazione dell’utente viene premiato anche dallo score medio di 4,8 punti su 5 che la farmacia online ha ottenuto dalle oltre 18.000 recensioni certificate presenti su portali indipendenti.
Un apprezzamento confermato anche dai risultati positivi ottenuti a livello di fatturato, che è cresciuto costantemente a partire dal 2018 – anno in cui è stato inaugurato l’e-commerce – fino a raggiungere la quota di 6 milioni di euro nel 2021 e un team di dieci persone dedicato proprio alle vendite online.