Nell’era del predominio di Internet, siti e piattaforme legati al mondo dell’e-commerce si moltiplicano a ritmo serrato. In questo settore, si inserisce anche il marketplace inglese Farfetch, nota per la varietà dei prodotti disponibili in catalogo relativi al mondo della moda e agli accessori di lusso: ecco come funziona.
Farfetch: come funziona
Il marketplace Farfetch è una piattaforma online fondata nel 2007 dall’imprenditore portoghese José Neves, che ingloba nella sua rete di vendita online e offline oltre 1.300 brand, negozi e boutique disseminati in più di 50 Paesi.
Il servizio, inoltre, è disponibile in 12 lingue e spedisce i propri prodotti in 190 Paesi, distribuiti al livello internazionale.
Nel 2015, Farfetch ha acquisito tutte le proprietà precedentemente possedute da Browns, storico multimarca londinese, inaugurando nel 2017 una nuova tipologia di punto vendita realizzato fondendo i canoni tradizionali dello shopping alle modalità di acquisto legate alla realtà aumentata.
Sempre nel 2017, poi, Farfetch si è ulteriormente espanso il suo network di contatti, avviando anche una collaborazione con l’imponente rivenditore cinese JD.com.
LEGGI ANCHE: Zalando, come funziona il famoso sito di e-commerce
Le caratteristiche
Farfetch agisce come una sorta di aggregatore virtuale che include della propria rete i migliori brand del mondo dellamoda tra i quali possono essere citati Versace, Giorgio Armani, Gucci, Valentino o Max Mara. La piattaforma offre anche alle boutique retailer multimarca di caricare sul marketplace le proprie rimanenze, ottenendo in cambio una visibilità ben più ampia rispetto a quella riscontrata sui rispettivi siti d’appartenenza.
Il servizio mette a disposizione dei propri utenti prodotti unici e particolarmente rari che spaziano dai brand di lusso a articoli realizzati da designer indipendenti, talvolta commercializzati a prezzi scontati o risalenti a stagioni precedenti rispetto a quelle in corso di svolgimento.
Il marketplace opera attraverso una piattaforma online concepita per mettere in comunicazione il settore della moda di lusso, da ogni parte del mondo. Per questo motivo, Farfetch offre agli acquirenti un servizio clienti multilingue e svariate modalità di spedizione, incluse la consegna in giornata e la F90, ossia la consegna di un prodotto entro 90 minuti dall’ordine.
LEGGI ANCHE: Wish, cos’è e come funziona il sito