Hai conosciuto Depop, magari grazie agli articoli di Offerte Shopping, e hai subito cominciato a utilizzarlo data la sua ampia scelta e la particolarità di numerosi articoli proposti in vendita sul sito o la app.
Dopo un acquisto, però, hai la necessità di modificare l’indirizzo della tua consegna e non sai come fare. Nessun problema, vediamo come comportarsi in questa rapida guida.
Può interessarti anche: “Come funziona Depop? Cosa è possibile fare con l’applicazione”
Come modificare l’indirizzo di consegna su Depop
Depop è chiaro quando spiega come effettuare una spedizione. Il venditore deve sempre specificare il prezzo dell’operazione al momento della pubblicazione della sua offerta. Sulla app consigliano di servirsi del servizio di Poste Italiane, di utilizzare il servizio di tracking – sempre consigliato perché permette tanto a chi vende quanto a chi acquista di tenere sempre traccia del pacco – e di lasciare un messaggio simpatico e divertente per l’acquirente.
Naturalmente, poi ogni venditore è libero di seguire o meno queste linee guida.
Va da sé che chiunque venda ha la responsabilità e il dovere di spedire l’oggetto a chiunque compri.
Alla luce di ciò, una volta che il venditore avrà già spedito l’oggetto, non gli sarà più possibile modificare l’indirizzo della consegna. Qualora ci dovessimo accorgere di aver dato un indirizzo sbagliato a spedizione già partita, dovremmo organizzarci per ritirarla dove segnalato.
Nel caso in cui, invece, la spedizione non fosse ancora partita, faremmo bene a contattare al più presto chi vende.
Modificare l’indirizzo di consegna comunicandolo al venditore
Un venditore che non abbia ancora preparato la spedizione non avrà grossi problemi a sostituire all’indirizzo A un qualunque indirizzo B. Spesso, però, capita che anche chi debba inviarci l’oggetto non possa modificare l’indirizzo che abbiamo fornito in sede di pagamento. Questo non tanto perché non voglia ma a causa dell’automatizzazione dei processi di spedizione.
La soluzione più pratica, in questi casi, resta quella di eliminare completamente la transazione – Depop consente di farlo – e ricominciare da capo, compilando i campi con l’indirizzo dove effettivamente potremo ritirare il nostro acquisto. Quella dell’annullamento e ri-acquisto è una strada tediosa, resta però la più semplice da percorrere a processo iniziato e spedizione non ancora partita.
Facciamo la massima attenzione quando creiamo il nostro account su Depop, l’indirizzo che registreremo farà fede per ogni nostro acquisto. Qualora cambiassimo residenza o volessimo ricevere altrove i nostri oggetti, ricordiamoci di modificare l’indirizzo con l’apposito comando.
Può interessarti anche: “Vestiaire Collective: come modificare indirizzo di consegna ordine“