Argomenti trattati
Wallapop è una particolare e soprattutto nuova applicazione, scaricabile dall’Apple Store oppure da Google Play, in tutti i dispositivi elettronici, che consente di comprare e vendere prodotti di seconda mano di varia natura, in tutta sicurezza e in totale semplicità.
In quest’articolo, nello specifico, ci occuperemo di fornirvi una guida pratica su come spedire gli articoli venduti tramite l’applicazione di Wallapop e recapitarli in modo semplice e veloce ai destinatari che li hanno acquistati.
Grazie a Wallapop è possibile vendere praticamente qualsiasi articolo second hand, ossia di seconda mano, fatta eccezione per alcuni articoli la cui vendita è espressamente vietata e il cui elenco è disponibile sul sito nell’apposita sezione Articoli non consentiti presente nel sito dell’azienda.
Una volta pubblicato un annuncio di vendita su Wallapop, se si riceve un’offerta d’acquisto e si accetta, il venditore ha l’obbligo di organizzare la spedizione dell’articolo o degli articoli venduti.
Una volta ricevuta l’offerta d’acquisto da parte del potenziale acquirente, il venditore ha massimo 24 ore di tempo per decidere se accettare o meno la proposta, trascorso questo tempo massimo la vendita viene annullata.
Se il venditore accetta l’offerta d’acquisto dovrà occuparsi della spedizione dell’articolo o degli articoli venduti, secondo due possibili procedure: la prima procedura prevede che il venditore si rechi all’ufficio postale e spedisca il pacco al destinatario, la seconda procedura prevede il ritiro a domicilio del pacco da parte del corriere; la scelta della procedura dipende dal metodo di ritiro o consegna che viene scelto al momento della vendita.
Quando l’acquirente riceve il pacco e conferma di aver ricevuto la merce in modo corretto, i soldi della vendita vengono automaticamente accreditati nel portafoglio virtuale del venditore.
Una volta conclusa la vendita di uno o più articoli su Wallapop, il venditore ha l’obbligo non solo di organizzare la spedizione, ma anche di preparare un corretto imballaggio per proteggere i prodotti venduti ed evitare che gli stessi si possano danneggiare durante il trasporto.
È bene sapere che per il confezionamento degli articoli da spedire non è consentito usare imballaggi con pubblicità di terzi, ma solo scatole lisce di colore bianco o eventualmente marrone.
Leggi anche: