Al giorno d’oggi quasi tutti i negozi hanno un sito di e-commerce dal quale gli utenti possono effettuare acquisti online. Così come è possibile registrarsi ed effettuare un ordine dal sito di shopping preferito, così è possibile, sempre dal proprio account, effettuare un reso online di un ordine.
In alcuni casi, se l’acquisto è stato fatto per errore, si può anche procedere ad annullare l’ordine e i soldi verranno restituiti (attraverso la stessa modalità di pagamento) prima ancora che la spedizione parta verso l’indirizzo indicato dal cliente. Non in tutti i casi annullare l’ordine è possibile, ma fare un reso, oggi come oggi, è obbligatorio su tutti gli e-commerce.
Sul sito di Zalando, uno dei siti di shopping online di abbigliamento e scarpe più usato in Italia, effettuare il reso è possibile fino a 100 giorni dopo l’acquisto. Per effettuare reso gratuito entro 100 giorni basterà entrare nel proprio account, selezionare l’ordine per il quale si richiede il reso, e prenotare il ritiro direttamente a casa con il corriere SDA/Poste Italiane.
Chi a casa è poco reperibile può anche scegliere,sì se lo preferisce, di consegnare il pacco in uno dei 12.000 uffici postali abilitati o, se lo si preferisce, si potrà preparare il pacco da restituire consegnandolo nel momento in cui si è più comodi in una delle 3000 tabaccherie o negozi convenzionati con la rete PuntoPoste o in uno dei 350 locker.
La cosa importante è fare una foto all’etichetta di reso e conservare il codice di tracciabilità fino al momento dell’avvenuto rimborso. Nel caso del reso di un prodotto acquistato da un partner di Zalando non è necessario effettuare la procedura online, ma già nelle istruzioni contenute nel pacco ci sarà indicato a quale corriere consegnare il pacco da resituire. Anche per i prodotti partner il rimborso avverrà entro 10 giorni lavorativi dalla data di consegna al corriere.