Amazon negli ultimi anni è diventato il vero e proprio leader nel settore degli e-commerce grazie alla sua velocità di consegna, alla sua vetrina di prodotti e anche grazie alla reputazione e al valore che è riuscito a creare intorno al suo marchio. Nato come shop online per vendere libri, oggi Amazon è la più grande Internet Company al mondo e ha allargato di gran lunga la gamma di prodotti nelle sue vetrine: puoi trovare elettronica, casalinghi, libri, vestiti e molto altro.
È diventato un “salva vita” per fare acquisti veloci, facili con un click e per riceverli a casa in pochissimo tempo, soprattutto se ti abboni ad Amazon Prime. La facilità di acquistare su Amazon Prime spesso ci rende molto impulsivi e non sempre pensiamo bene a quello che stiamo comprando o non ci informiamo abbastanza sul prodotto – per esempio leggendo le recensioni. Questi fattori potrebbero portare ad insoddisfazione nel momento in cui scartiamo il pacco di Amazon Prime.
I prodotti potrebbero non piacerci, non essere di qualità o della misura giusta nel caso di vestiti. Ti consigliamo di fare il reso che è molto facile! Ecco tutti i passaggi
Come fare reso Amazon Prime
In base alla politica di reso di Amazon, puoi restituire un articolo venduto e spedito da Amazon entro 30 giorni dalla data di consegna, ti consigliamo di stare molto attento a queste tempistiche.
Puoi effettuare il reso sia nel caso in cui la merce ti sia arrivata danneggiata, sia nel caso in cui non sei pienamente soddisfatto del prodotto o hai cambiato idea.
Una volta deciso di fare il reso, dovrai seguire questi passaggi, come suggeriti dallo stesso Amazon:
- Vai a I miei ordini. Per restituire un regalo, consulta Restituisci un regalo.
- Scegli l’ordine e seleziona Restituisci o sostituisci articoli.
- Seleziona l’articolo che desideri restituire e scegli un’opzione dal menu motivo del reso, dove potrai specificare il perché della tua scelta.
- Scegli come elaborare il tuo reso tra le opzioni disponibili. Per gli articoli venduti da un venditore del Marketplace, visualizzerai Invia richiesta di reso.
- Seleziona il metodo di reso che preferisci.
- Stampa le etichette e l’autorizzazione di reso.
Suggerimento: Se non hai accesso a una stampante, seleziona Invia un’etichetta di reso a un amico per inviare un link all’etichetta di reso a un’altra persona via e-mail. - Imballa l’articolo in modo sicuro, seguendo le istruzioni incluse nell’etichetta di reso. Puoi decidere se consegnare tu l’articolo in posta o se far venire il corriere Amazon a ritiralo presso il tuo indirizzo.
Puoi vedere lo stato di un reso o di un rimborso in I miei ordini selezionando Visualizza stato resi/rimborsi accanto all’ordine pertinente.
La modalità di reso, al giorno d’oggi, deve essere obbligatoria su tutti gli e-commerce. Leggi come fare un reso su Zara o su Shein.