Pinko è una delle eccellenze italiane nel campo dell’abbigliamento, nata a Fidenza nel 1986 da un’idea del patron Pietro Negra e di Cristina Rubini, vanta oggi diverse collezioni di successo e un fatturato in positivo, nonostante la forte crisi che questo settore sta attraversando e che ha costretto ad un taglio dei dipendenti.
Dal 2000, Pinko è presente anche sul mercato internazionale.
Nelle collezioni che si sono susseguite anno dopo anno, diversi prodotti sono stati particolarmente apprezzati sopratutto dal pubblico più giovane. Come dimenticare, ad esempio, la famosissima “Pinko Bag“, una borsa comoda e bella da sfoggiare in numerosissime fantasie. Un’altra idea innovativa di Pinko, in passato, è stata quella di puntare sulle cosiddette “collezioni flash”, che variavano di settimana in settimana. Oggi l’azienda punta ad attrarre anche una categoria di clienti più adulta creando una linea più elegante e adatta anche al lavoro, e abbandonano le collezioni brevi in favore di prodotti che rendano immediatamente riconoscibile il brand.
Nella collezione autunno inverno 2014/2015 spiccano le camicie, disponibili in vari tessuti e colori. Si va dalle classiche camicie da lavoro sui toni del bianco e dell’azzurro, a bluse più adatte alla sera con palletes, ricami e trasparenze. Sono disponibili anche camice con body, una soluzione comoda per l’inverno e per il freddo e molte camice bicolor o con stampe originali. Numerose anche le soluzioni per una donna più rock, camice di pelle con borchie e camicie di jeans.
I prezzi vanno dagli 80 euro in su, in base alla ricercatezza del capo, e possono essere acquistate sia negli store che online.