Argomenti trattati
L’inizio della stagione invernale è diventato, negli ultimi anni, un lungo corridoio verso i regali di fine anno, quelli natalizi. La strenna è, decisamente, il periodo in cui si acquista maggiormente e dunque sono sempre numerose le iniziative di marketing che contraddistinguono questa stagione.
Una che si sta diffondendo rapidamente nel nostro Paese è la tradizione – se così possiamo definirla – tutta anglosassone del venerdì nero, il Black Friday.
Leggi anche: “Black Friday 2021: le date e lo svolgimento della giornata di sconti”
Il Black Friday è una speciale giornata di saldi, la quale si sta estendendo sempre di più, in quanto ormai numerose catene e brand propongono una settimana nera, per gonfiare quanto più possibile le proprie vendite. In occasione del Black Friday i rivenditori si adoperano al massimo per proporre all’acquirente offerte uniche, interessanti e che lo spingano all’acquisto.
Tipicamente il Black Friday si tiene l’ultimo venerdì di novembre, data facilmente riconoscibile negli States in quanto si tratta del giorno che segue il Ringraziamento, nel quale molte persone non lavorano e possono dedicarsi agli acquisti. Per tal motivo, la data da segnarsi in calendario per questo 2021 è quella del 26 novembre prossimo.
Il colosso del commercio online, leader assoluto delle vendite a livello mondiale, indipendentemente dal prodotto o quasi, è senza alcun dubbio Amazon. Sull’ecommerce più grande del mondo si trova di tutto, a prezzi tendenzialmente più convenienti della media e, in occasione del Black Friday, è possibile approfittare di offerte notevoli.
Ben sapendo quanto il Black Friday attiri, il gigante del commercio online ha pensatop di prolungare il periodo quanto più possibile, proponendo offerte e promozioni per un mese di tempo; dal prossimo 25 ottobre al 26 novembre. L’iniziativa di Amazon non è confermata al momento in cui si compone quest’articolo ma, da più parti, è giunta tale voce di corridoio che se si dimostrasse vera potrebbe significare 30 interi giorni di lauti guadagni per lo store online di Amazon.
Giocando d’anticipo, Amazon vuole battere la concorrenza. Ci mancano ancora informazioni precise su quali saranno i prodotti della vetrina di Amazon a costi ribassati causa Black Friday, eppure siamo già a conoscenza di alcune merci ribassate, che segnaliamo.
Le offerte coinvolgeranno migliaia di articoli, in ogni categoria, e non andranno a inficiare sulle altre promozioni in corso, all’interno di Amazon. Per aiutare l’utente a orientarsi, all’interno del sito, sarnno apposti banner e mascherine pubblicitarie per promuovere il Black Friday.
Al momento, Amazon ha attivato alcune offerte su lavapavimenti, epilatori, macchine da caffè e cooking machine, aspirapolveri, fotocamere, friggitrici e alcuni televisori di marca. Naturalmente, manca ancora del tempo al 25 ottobre – o al giorno ad esso successivo nel quale inizierà ufficialmente il Black Friday di Amazon – dunque non si tratta che di un antipasto.
È lecito inoltre attendersi, durante le offerte del Black Friday, anche sconti sugli abbonamenti e i servizi Amazon, come Kindle Unlimited, Amazon Music, Amazon Student e Amazon Business. Nella città di Milano, poi, probabilmente tornerà il Loft for Xmas in via Dante, un negozio fisico dove poter trovare e testare numerosi prodotti che il sito mette in vendita. L’iniziativa arriverà in tempo per il Black Friday e si prolungherà fino alla feste invernali.
Leggi anche: “Decorazioni di Halloween: le migliori su Amazon“